Crostatine salate aromatiche

Crostatine salate aromatiche
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 60 minuti
Introduzione
Piccole e comode da trasportare, con un ripieno morbido e profumato che si prepara in fretta e con facilità! Preparate con noi le crostatine salate aromatiche!
Preparazione
Cominciate lessando le patate: ponetele in pentola in acqua fredda e mantenendo la buccia e lasciatele cuocere circa 15 minuti da quando l’acqua comincerà a bollire. Una volta cotte, pelatele, riducetele in purea con l’aiuto di uno schiacciapatate e lasciatele raffreddare.

Ponete in una terrina le patate schiacciate e amalgamatele insieme alla ricotta, al Pecorino grattugiato, alla menta, precedentemente lavata e tritata, e ad un pizzico di sale e pepe.

Prendete la pasta brisèe, srotolatela e ricavate 8 cerchi da circa 6-7 cm di diametro (regolatevi anche in base al diametro delle vostre formine da crostatina). Ora ungete leggermente con olio gli stampini e adagiatevi all’interno 1 dischetto di brisèe, dopodiché farcite con 1 cucchiaio abbondante di ripieno e chiudete la crostatina con 1 altro dischetto di pasta, facendo combaciare per bene i brodi. Preparate così le 4 crostatine.

Accendete il forno e fatelo scaldare qualche minuto a 200°C, dopodiché infornate le crostatine per circa 15 minuti fino a quando la loro superficie non risulterà dorata e servitele in tavola!
Accorgimenti
Spennellate le crostatine con 1 uovo sbattuto per ottenere un effetto dorato!

Se volete preparare la pasta brisèe in casa, calcolate che i tempi di realizzazione della ricetta risulteranno più lunghi.

Scegliete la ricotta che più preferite: di pecora, di capra o di vacca.
Idee e varianti
Il ripieno delle crostatine può variare a seconda dei vostri gusti e può essere arricchito da cubetti di pancetta affumicata.

Se volete un ripieno filante, potete utilizzare della mozzarella o scamorza affumicata a cubetti.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?