Cuori di carciofo al formaggio

Cuori di carciofo al formaggio
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 35 minuti
Introduzione
Antipasto fresco e perfetto per chi ama le verdure: i cuori di carciofo al formaggio sono gustosi, semplici e abbastanza veloci da preparare. Provateli!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Prendete i carciofi, eliminate le foglie esterne, il gambo e le punte spinose, dopodiché tagliateli a metà ed eliminate anche la barbetta interna. Una volta puliti, metteteli a bagno in una ciotola con acqua e il succo di ½ limone per una decina di minuti.

Portate a bollore dell'acqua in una pentola, salatela e immergetevi i carciofi facendoli sbollentare per 10 minuti in modo che si ammorbidiscano, dopodiché scolateli e fateli raffreddare.

Intanto preparate il ripieno: lavate, asciugate e sminuzzate finemente l'erba cipollina, poi unitela in una ciotola al formaggio, a un pizzico di sale e di pepe e mescolate con un cucchiaio.

A questo punto potete impiattare: farcite ciascuna metà di carciofo con uno strato abbondante di formaggio aromatizzato all’erba cipollina e portateli in tavola freddi.
Accorgimenti
I carciofi, appena puliti e lavati, devono essere immersi in acqua e limone per evitare che, ossidandosi, anneriscano. Consigliamo inoltre di indossare dei guanti da cucina durante la pulizia per evitare di ritrovarvi le mani nere.

Scegliete il formaggio fresco che preferite: ricotta fresca, Philadelphia o altri andranno benissimo.
Idee e varianti
Per una versione più golosa, utilizzate come ripieno dei cuori un composto di gorgonzola, mascarpone e un goccio di panna!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?