Dolmades

Ricetta Dolmades
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 60 minuti
5.0 1
Introduzione
I dolmades hanno origini molto antiche. Sono piccoli involtini di riso racchiusi in foglie di vite, uno dei piatti preferiti dal popolo greco. Questa ricetta è stata esportata in Romania e in tutto il medioriente, sottoponendosi alle varianti delle popolazioni locali.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Tagliate la cipolla a rondelle e fatela friggere nell’olio.
Cuocete il riso in abbondante acqua salata, scolatelo e mescolatelo a una sufficiente quantità di olio, alla cipolla tritata, alla menta sminuzzata e a una generosa macinata di pepe.

Sbollentate le foglie di vite in acqua salata. Scolatele e disponetele sul piano di lavoro con la parte esterna che poggia sulla base. Ponete all’interno un cucchiaio di riso, quindi arrotolate la foglia ripiegando le estremità come se fosse un piccolo pacchetto e stringete, per qualche secondo, l’involtino nel palmo della mano.
Quando saranno tutti pronti, disponeteli uno accanto all’altro in un recipiente da porre sul fuoco, e versateci sopra il succo del limone e il brodo. Appoggiate un coperchio di una misura inferiore al tegame sui dolmades per evitare che si muovano durante la cottura e cuocete a fiamma bassissima per circa trenta minuti.
Sono migliori se consumati freddi.
Accorgimenti
Le foglie di vite le potete trovare nei negozi specializzati o nei reparti etnici dei supermercati. Ne esistono preparazioni in scatola o surgelate.
Idee e varianti
A volte vengono mescolati al riso anche carne macinata, pinoli e uvetta di Corinto.
In altre versioni sono presenti anche aneto e prezzemolo.
Questa è la ricetta base, ottima sia come antipasto che come contorno.
Commenti
1 commento inserito
Inviato da Mario il 03/10/2013 alle 12:44
io ho appena trascorso una settimana nel dodecanneso dove ho assaggiato una versione straordinaria con il tonno nell'impasto del ripieno.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?