Fagottini ai porri

Fagottini ai porri
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 pezzi
Tempo: 45 minuti
Note: + il tempo necessario alla preparazione della pasta sfoglia
Introduzione
La fragranza della pasta sfoglia racchiude il sapore delicato dei porri e quello della fontina: sono i fagottini ai porri, un antipastino molto sfizioso! La preparazione di questo piatto non è affatto laboriosa: anzi, è molto semplice e piuttosto veloce, soprattutto se comprate la pasta sfoglia già pronta (se invece preferite prepararla in casa, allora la ricetta diventa più lunga e impegnativa).
Preparazione
Lavate i porri, eliminate la parte verde, tagliateli a rondelle e fateli appassire in padella con un po' d'olio extravergine d'oliva. Conditeli con sale e pepe e fateli andare per 8-10 minuti circa, a fiamma piuttosto bassa. Nel frattempo tagliate la fontina a fettine sottili e tenetela da parte.

Quando i porri saranno pronti, prendete il rotolo di pasta sfoglia e dividetelo in quattro rettangoli uguali. Distribuite i porri e la fontina in parti uguali in ognuno dei quattro rettangoli di pasta, disponendoli proprio al centro. Spolverate anche un poco di erba cipollina, prima di chiudere ogni ritaglio di pasta a mo' di fagottino.

Disponete i fagottini ai porri in una teglia foderata di carta da forno e infornateli a 180°C, per 20-25 minuti.
Accorgimenti
La ricetta dei fagottini ai porri è piuttosto semplice: non ci sono quindi particolari accorgimenti da seguire, se non quello di essere molto scrupolosi nella fase di chiusura dei fagottini. Sigillateli con attenzione, per evitare che durante la cottura si aprano.
Idee e varianti
Se preferite, potete sostituire la fontina con un altro tipo di formaggio oppure abbinare ai porri altri ingredienti a piacere: dello speck o della pancetta, ad esempio. Ottimo anche l'abbinamento porri-salmone affumicato, magari con un formaggio fresco a legare meglio il tutto.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?