Farinata ligure alle verdure

 Ricetta Farinata ligure alle verdure
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 90 minuti
Introduzione
Una ricetta tipica e regionale che prevede l’aggiunta di un tocco speciale. La farinata ligure alle verdure è buona da gustare in qualsiasi stagione e in ogni momento della giornata, anche per assaporare una gustosa merenda.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Lavate con cura i ciliegini, senza eliminare il picciolo. Pulite carote e zucchine, tagliando entrambe a listarelle nel senso della lunghezza, poi, lavatele.
Cuocete a vapore le carote per cinque minuti e unite zucchine e piselli. Proseguite con la cottura ancora per cinque minuti.
A questo punto, setacciate la farina di ceci in una terrina e versate acqua, una quantità idonea per ottenere un amalgama fluido. Aggiungete ora sale, pepe e maggiorana tritata. Lasciate riposare il tutto per 30 minuti.
Strofinate uno spicchio d’aglio sbucciato e diviso a metà su una teglia spolverata con l’olio. Versate ora la pastella e mettete sopra pomodorini e verdure. Innaffiate la superficie con l’olio extra vergine d’oliva rimanente. Cuocete la vostra farinata ligure con verdure, in forno preriscaldato a 220°C per circa 30 minuti. Servite il piatto ben caldo.
Accorgimenti
Per la vostra farinata ligure scegliete verdure molto fresche e dedicate una cura particolare alla loro pulizia e a tagliarle nel modo giusto. Tutto ciò per ottenere un piatto ancora più buono e accurato.
Idee e varianti
Se siete amanti della farinata, dovete provare assolutamente anche quella con carciofi e bottarga, alimento ricavato dalle uova di tonno rosso.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?