Fiori di zucca con melanzane e basilico

Ricetta Fiori di Zucca con Melanzane e Basilico
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 50 minuti
Introduzione
Uno dei modi migliori per esaltare il gusto dei fiori di zucca è friggerli. In questa ricetta i fiori di zucca sono fritti con un ripieno di formaggi e basilico con un contorno di crema di melanzane.
Preparazione
Lavate le melanzane, affettatele, salatele e fatele riposare per mezz’ora su carta assorbente in modo che perdano acqua in eccesso. Preparate una crema con il formaggio Montasio, la ricotta, un po' di sale, pepe, qualche cucchiaio di olio ed alcune foglie di basilico.

Lavate i fiori di zucca, togliete i gambi e i pistilli e riempiteli con la crema di formaggio. Fateli friggere in una padella antiaderente con abbondante olio. Nel frattempo tagliate le melanzane a cubetti e fatele cuocere a fiamma bassa con 2-3 cucchiai di olio e uno spicchio d’aglio. Versate infine un po’ di brodo e continuate la cottura per altri 10 minuti.

Quando saranno cotte, passate le melanzane con il mixer e conditele con basilico tritato, olio e sale. Portate il forno ad una temperatura di 180° C e infornate i fiori di zucca per qualche minuto in una pirofila leggermente unta. Servite i fiori di zucca su un ampio vassoio guarnendo con la crema di melanzane. Servite i fiori di zucca con melanzane e basilico ben caldi.
Accorgimenti
Scegliete fiori di zucca freschissimi; quelli più vecchi si riconoscono perché tendono ad avvizzirsi e perdono spugnosità.
Idee e varianti
Per rendere la crema di melanzane più sfiziosa, potete aggiungere qualche pinolo o i gherigli di noce interi.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?