Flan ai porri

Flan ai porri
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 6 persone
Tempo: 65 minuti
Introduzione
Il flan ai porri è uno sformatino dalla consistenza vellutata: molto gustoso, ma anche delicato e leggero. Perfetto per un antipasto caldo diverso dal solito, si presta benissimo anche come contorno. Preparare il flan ai porri è semplice: basta frullare insieme porri, panna, uova e Parmigiano e cuocere il tutto in forno a bagnomaria.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Private i porri della parte più esterna e della parte verde terminale e sciacquateli: per questa ricetta utilizzeremo solo la parte bianca. Tagliatela a rondelle sottili, quindi fatele dorare in padella con olio extravergine d'oliva per 6-7 minuti.

Dopo la rosolatura, aggiungete ½ bicchiere di acqua tiepida, aggiustate di sale e cuocete i porri per circa 15 minuti a fiamma bassa. Una volta cotti, teneteli da parte in un’insalatiera per farli intiepidire.

Unite ai porri l'uovo, la panna e il Parmigiano grattugiato; regolate di sale e pepe e frullate per bene tutti gli ingredienti con il minipimer fino a quando non otterrete un composto dalla consistenza omogenea e cremosa.

Imburrate 6 cocotte e versatevi il composto (riempiendo le terrine per circa ¾ della loro capienza). Fate cuocere i flan ai porri in forno a bagnomaria a 180°C per una trentina di minuti circa. Sfornateli e lasciateli riposare prima di sformarli e portarli in tavola
Accorgimenti
Quando versate l'acqua del bagnomaria ricordatevi che deve superare la metà della cocotte solo di poco.
Idee e varianti
Se preferite, potete preparare il flan utilizzando della besciamella al posto della panna.

Accompagnate il flan ai porri con una deliziosa crema al formaggio: farete un figurone!

Questa ricetta è perfetta anche da preparare per un picnic all'aperto! In questo caso, preparate i flan foderando le cocotte con dei dischi di sfoglia e cuoceteli in forno a 180°C per circa 25 minuti.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?