Flan di carote e fave

Ricetta Flan di carote e fave
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 90 minuti

Ecco la nostra proposta di menù di ricette per celiaci

Introduzione
Un piatto piuttosto scenografico che farà sicuramente colpo sui vostri ospiti e che potrà essere gustato anche da chi soffre di celiachia.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Lavate e pulite le carote. Tagliatele a bastoncino, mettetele in un tegame da forno e unitevi le fave già sgusciate. Salate, pepate, aggiungete i 3 cucchiai di acqua e 15 gr. di burro. Infornate per 20 minuti a 180°C in forno già caldo coprendo con un foglio di alluminio.
Una volta cotte le verdure, mettetene da parte 1/3 circa. Frullate la parte restante e fate raffreddare.

Quando il purè di carote e fave sarà freddo, unitevi il prezzemolo che avrete tritato in precedenza.
Mentre le verdure si raffreddano, mettete in un pentolino il burro, fatelo sciogliere e unite quindi la farina. Girate con un cucchiaio di legno e unite il latte poco alla volta fino a ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Fate raffreddare. Una volta che la besciamella si sarà raffreddata, unitevi 4 tuorli, il parmigiano grattugiato, il purè di verdure freddo e le verdure intere. Mescolate il composto.

Montate a neve ferma i 5 albumi e aggiungeteli al composto di verdure mescolando delicatamente dal basso verso l'alto. Quando il tutto sarà ben amalgamato versate in una terrina da forno a bordi alti che avrete avuto cura di imburrare in precedenza.
Mettete in forno a 200° C per 25 minuti circa o fino a che il flan di carote e fave non si sarà gonfiato.
Accorgimenti
Le carote non vanno grattugiate ma tagliate a bastoncini non troppo sottili altrimenti in cottura si sfalderanno e non ne sentirete la consistenza nel flan.
Fate attenzione ad aggiungere solo 4 tuorli alla besciamella, non tutti e 5!
Abbiate l’accortezza di non aprire il forno durante la cottura del flan di carote e fave altrimenti si sgonfierà e l’effetto scenico del piatto andrà perso.
Idee e varianti
Al posto delle fave è possibile utilizzare i piselli.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?