Hummus con cruditè

Ricetta Hummus con cruditè
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 4 persone
Tempo: 10 minuti
Introduzione
L’hummus è un preparato le cui origini si perdono nell’antichità. È un classico di tutti i paesi arabi e della cucina israeliana.
La preparazione di questa salsa è straordinariamente semplice. Ma non fatevi trarre in inganno: la sua facilità nasconde un sapore tipico e inequivocabile.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Scolate i ceci dalla loro acqua di conserva e passateli nello schiacciapatate. Unite alla purea l’aglio spremuto nello schiaccia aglio, la tahina allungata con un po’ di acqua, il succo del lime e insaporite con sale e pepe.
Aggiustate la consistenza con l’olio, fino a fargli assumere la densità di una maionese cremosa. Cospargete con la menta tritata.
Servite la salsa in una ciotola su un vassoio ricoperto di verdure di stagione.
Accorgimenti
La tahina è una pasta di sesamo che si può trovare nei reparti etnici dei supermercati.
Se però avete difficoltà a reperirla, potete tostare dei semi di sesamo in padella e aggiungerli alla purea di ceci. In questo modo non rinuncerete al sapore particolare dell’hummus.
Idee e varianti
Questa è la versione egiziana dell’hummus e ritengo che sia la migliore da accompagnare alle cruditè.
Potete comunque sostituire la menta con del prezzemolo fresco tritato e guarnire la vostra salsa anche con paprika, cumino o coriandolo.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?