Involtini di parmigiana estiva

Involtini di parmigiana estiva
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti

I piatti proposti da gustissimo per un menù estivo a buffet

Introduzione
Se volete preparare la parmigiana di melanzane ma il caldo estivo ve lo impedisce, ecco una variante della stessa ricetta da preparare a crudo per godere degli stessi ingredienti in versione estiva. L’unica cottura da preparare è quella delle melanzane, che farcirete poi con pomodori e mozzarella avvolti in un delicato aroma di aglio.
Preparazione
Lavate le melanzane e tagliatele per il lungo in fette non più alte di 1 cm, dopodiché mettete l’olio di semi a scaldare in una pentola capiente.
Immergete le melanzane nell’olio bollente, una alla volta, e friggetele fino a farle leggermente dorare, quindi scolatele con una schiumarola e fatele riposare su della carta assorbente.

Preparate una crema frullando il pane (precedentemente ammorbidito nell’acqua), gli spicchi d’aglio, metà del Parmigiano e l’olio d'oliva; una volta ottenuto un composto omogeneo, aggiustate di sale e pepe.

Lavate i pomodori, tagliateli a quarti e privateli della polpa, quindi ritagliateli a striscioline sottili e teneteli da parte; affettate la mozzarella a fette, quindi anch’essa a listarelle.

Scaldate un po' d'acqua in una pentola e, una volta giunta ad ebollizione, sbollentate l’erba cipollina per 3 minuti fino a che non sarà leggermente appassita; scolatela e asciugatela.

Farcite le melanzane spalmando un velo di crema all’aglio sulla superficie, alcune striscioline di pomodori e mozzarella, un filo di olio, un pizzico di sale e una spolverata abbondante di Parmigiano.

Avvolgete le melanzane sul lato corto e fissatele con due fili di erba cipollina facendo un nodo per sigillarle. Ponete le melanzane sul piatto da portata, guarnite con qualche listarella di pomodoro, quindi servite.
Accorgimenti
Per la perfetta riuscita di questa preparazione è necessario che le melanzane siano fritte in modo adeguato: assicuratevi che l’olio sia bollente facendo una prova con delle briciole di pane. Se così non fosse, le melanzane rimarrebbero troppo molli ed eccessivamente intrise di olio.
Idee e varianti
Potete realizzare gli involtini di parmigiana anche in versione calda, infornandoli per 15 minuti a 180°C e servirli filanti.
Per rendere più saporita questa ricetta, arricchitela sostituendo la mozzarella con la scamorza tritata grossolanamente e il prosciutto crudo tagliato a listarelle.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?