Involtini primavera

Ricetta Involtini primavera
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 2 persone
Tempo: 40 minuti
5.0 2

Ecco alcune ricette tipiche cinesi per dare un tocco orientale alla vostra cucina:

Introduzione
Gli involtini primavera sono l’antipasto più famoso della cucina cinese. Fatti con carta di riso, verdure e poi fritti, sono una delle sfiziosità più conosciute e consumate in ogni ristorante cinese.

Ingredienti

•12 fogli di carta di riso• Riso •2 carote• Carote •3 foglie di verza• Verza •1 cipollotto• Cipolla •100 gr. di germogli di soia• Germogli di soia •Sale q.b.• Sale •Olio per friggere q.b.• Olio per friggere
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Sbucciate e tagliate tutte le verdure a listarelle fini. In un wok mettete qualche cucchiaio di olio e fate soffriggere la cipolla. Quando si sarà dorata, aggiungete le carote. Lasciate cuocere per qualche minuto e poi aggiungete i germogli di soia e la verza. Salate il tutto e versatevi un bicchiere d’acqua lasciando appassire le verdure nel wok.

Nel frattempo riempite un recipiente di acqua tiepida e immergete per qualche secondo le sfoglie di carta di riso in modo che si ammorbidiscano. Stendetele su un piano e poggiate una sfoglia sopra l’altra in modo da fare un doppio strato. Quando le verdure saranno cotte, prendetene un cucchiaio abbondante e sistemate il ripieno al centro della sfoglia di carta di riso. Confezionate ora l’involtino facendo attenzione a chiuderlo bene e fare in modo che le verdure siano ben compatte dentro. Metteteli qualche minuto in frigo a raffreddare e compattare, quindi friggeteli in abbondante olio. Una volta tolti dalla padella togliete l’olio in eccesso poggiandoli su della carta assorbente e poi servite.
Accorgimenti
La sfoglia di carta di riso è molto delicata. Mettete quindi una sfoglia sopra l’altra in modo che sia più spessa ed eviti di rompersi.
Idee e varianti
Al ripieno di verdure potete alternare una versione di ripieno di carne usando del tritato. Create la versione di involtino con la farcitura che più vi piace.
Commenti
4 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 10/02/2014 alle 11:16
Ciao Orietta! È possibile che immergere completamente, anche per solo qualche secondo, i fogli di carta di riso in acqua per farli ammorbidire li renda maggiormente vulnerabili durante la frittura, facendoli poi attaccare al mestolo. Ti consigliamo di provare a spruzzarli con l’acqua, bagnando soprattutto le estremità al momento di sigillare gli involtini. Facci sapere come va questa volta, se intendi provare nuovamente la ricetta! ;)
Inviato da Orietta il 06/02/2014 alle 19:10
Ho provato a friggerli ma la carta di riso si appiccica al mestolo che uso per scolarli. Che cosa sbaglio?
Inviato da Gustissimo.it il 07/03/2013 alle 15:07
@Natascia: è possibile reperire la carta di riso nei grandi supermercati, quelli che hanno un reparto dedicato ai cibi orientali. Anche i piccoli alimentari specializzati in cucina orientale hanno la carta di riso.
Inviato da natascia il 04/02/2013 alle 16:43
dove posso trovare la carta di riso

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?