Lattuga belga insaporita

Ricetta Lattuga Belga Insaporita
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
Caratteristica principale di questo piatto è la genuinità: la cottura in forno e l'aggiunta di pochi grassi vegetali lo rende sano e nutriente, con un aggiunta di sapore in più data dalle fette di speck.
Preparazione
Dividete a metà l'insalata belga e mettetela a bagno per 10 minuti insieme a un po' di bicarbonato (1 cucchiaio per ogni litro d’acqua), dopodiché sciacquatela sotto acqua corrente e lasciatela sgocciolare. Ungete una pirofila con l'olio e deponeteci l’insalata belga, su ognuna delle quali metterete una fetta di speck, la salsa di soia, una spolverata di parmigiano reggiano grattugiato, sale e pepe. Diluite con il brodo, coprite la pirofila con la pellicola d'alluminio e infornate per 7-10 minuti ad una temperatura di 220° C. Terminata la cottura togliete la pellicola e fate riposare per 10 minuti circa. L’antipasto va servito caldo.
Accorgimenti
Il foglio d'alluminio mantiene il calore e il vapore. Bucherellandolo con uno stecchino l'insalata cuocerà in modo uniforme e il vapore in eccesso potrà fuoriuscire.
Idee e varianti
A fine cottura spolverate l'insalata belga con qualche gheriglio di noce sminuzzato o con le mandorle.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?