Mini quiche ai broccoli

Mini quiche ai broccoli
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 50 minuti
Introduzione
Le mini quiche ai broccoli sono un antipasto goloso da presentare in tavola nei mesi invernali: semplici da preparare, facili da realizzare e molto gustose!
Preparazione
Pulite accuratamente i broccoli lavandoli più volte sotto l'acqua corrente, poi tagliate le cimette e fatele cuocere in abbondante acqua salata o eventualmente al vapore (ancora meglio: in questo modo non perderete le proprietà nutrizionali della verdura).

Mettete sul fuoco una padella antiaderente e fate soffriggere in un filo d'olio la cipolla tritata, quindi unite il formaggio tagliato a cubetti, la besciamella e regolate di sale e pepe; lasciate cuocere per qualche minuto fino a che gli ingredienti non si siano tutti sciolti e amalgamati fra di loro.

Preriscaldate il forno a 180°C e, nel frattempo, foderate con carta da forno 8 "mini-teglie" di circa 8-10 centimetri di diametro (potete usare anche gli stampi per tartellette).
Ritagliate dalla pasta brisé 8 cerchi di dimensione leggermente maggiore delle teglie.
Stendete quindi la pasta brisé nelle mini-teglie, bucherellate il fondo con una forchetta e versatevi dentro il formaggio che avete fuso. Guarnite con un po' di broccoli e infornate per 30 minuti circa.

Lasciate riposare per qualche minuto e non servitele roventi, cosicché si possano gustare meglio.
Accorgimenti
Per essere sicuri di fare cerchi regolari di pasta brisé, potete aiutarvi con le formine o un oggetto cilindrico adatto.
Idee e varianti
Con i broccoli si sposa molto bene la pancetta: potete unirla al soffritto di cipolla prima di aggiungere il taleggio.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?