Mousse di carciofi

Mousse di carciofi
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
La mousse di carciofi è un antipasto freddo semplice e raffinato. Ideale anche come portata intermedia in una cena elegante o in un buffet freddo.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Riempite una pentola di acqua, portatela a ebollizione, aggiungete il sale e immergete i cuori di carciofo per farli lessare. Calcolate circa 8 minuti di cottura dal momento in cui l'acqua inizia nuovamente a bollire.
Successivamente, scolate bene i carciofi e metteteli nel frullatore riducendoli in poltiglia.
Montate leggermente la panna in una ciotola e aggiungetevi i carciofi, mescolando delicatamente.
Insaporite la mousse di carciofi con una spruzzata di pepe bianco e servitela all'interno di coppe, sul cui fondo sistemate un letto di insalata indivia. In cima alla montagna di mousse di carciofi, create delle decorazioni con i pistacchi sgusciati.
Accorgimenti
Se la crema iniziale di carciofi dovesse risultare troppo densa, aggiungete un po' di panna liquida e mescolate facendo attenzione che il composto risulti omogeneo.
Tenete le coppe di mousse di carciofi in fresco sino al momento di servirle.
Idee e varianti
Una variante originale per la degustazione della mousse è quella di sistemare lungo tutto il perimetro della coppa dei grissini, non troppo lunghi. Ogni commensale potrà così assaggiare la vostra mousse di carciofi accompagnata da un buon grissino.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?