Muffin di verdure

Muffin di verdure
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 6 persone
Tempo: 35 minuti
Introduzione
Di solito i muffin sono dolcetti tipici della cucina americana. Quello che vi proponiamo con questa ricetta è invece una versione salata, che strizza l'occhio alla cucina italiana grazie al connubio tra Parmigiano e verdure.
Preparazione
Fate fondere il burro in un tegame.
Prendete la farina, versatela in una ciotola e rompete le uova. Aggiungete un pizzico di sale, il lievito e il burro e mescolate per ottenere un impasto liscio, senza grumi, cui aggiungerete gradualmente il latte per trovare la giusta consistenza, non troppo densa, ma elastica.

Lavate e asciugate pomodori, carote, sedano e zucchine. Tagliateli tutti a cubetti. Uniteli al composto insieme al Parmigiano grattugiato e all'emmental tagliato a dadini. Aggiungete infine le foglie di basilico lavate, asciugate e sminuzzate. Mescolate per distribuire gli ingredienti in modo omogeneo.

Prendete le formine per muffin, mettete un pezzo di carta da forno dentro ciascuno, in modo da non far attaccare l'impasto, e versatelo fino a circa 2/3 dello stampino (con la cottura gonfiano). Cuocete in forno a 180°C per 15-20 minuti.
Accorgimenti
La cottura in forno si può considerare conclusa quando la parte superiore del muffin è ben dorata e, se infilate uno stuzzicadenti al suo interno, questo risulta asciutto una volta estratto.
Idee e varianti
I muffin salati si prestano a contenere svariati ingredienti e a diverse possibili decorazioni. Se utilizzate i pomodorini, che siano di pachino o datterini, potete anche procedere in modo diverso: lavateli e asciugateli, lasciateli interi e, una volta messi i muffin negli stampini, inserite al centro di ciascuno 1 pomodorino. In questo modo, tagliando a metà il muffin, troverete una gustosa sorpresa.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?