Muffin di zucca

Muffin di zucca
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 10 pezzi
Tempo: 40 minuti
5.0 2
Introduzione
Uno sfizioso antipasto che ha come protagonista la zucca e che si presta a gustose varianti. Ottimo sulla tavola di un buffet o come simpatica idea per presentare questa verdura ai bambini! Inoltre ci guadagnerete anche in salute: la polpa della zucca contiene infatti elementi preziosi per il benessere della pelle e dell’organismo.
Preparazione
Accendete il forno a 180°C e lasciatelo scaldare bene. Lavate la zucca e tagliatela grossolanamente a pezzi. Cuocetela al vapore per 15 minuti o, se preferite, lessatela per circa 20 minuti, fino a quando risulterà morbida. Quando la zucca sarà cotta, lasciatela raffreddare, poi riducetela a purea e tenetela da parte.

In una ciotola setacciate la farina e il lievito, aggiungete il sale, una macinata di pepe e un pizzico di noce moscata.
A parte mescolate l’uovo, l’olio e il latte e uniteli poco per volta agli elementi secchi.

Amalgamate bene il composto e infine unite la purea di zucca preparata precedentemente. Imburrate gli stampini da muffin e riempiteli con ¾ di composto ciascuno. Infornate per circa 20 minuti fino a farli diventare gonfi e dorati.
Accorgimenti
Se decidete di lessare la zucca, a fine cottura asciugatela bene prima di ridurla a purea. Questo eviterà l’eccessiva presenza di acqua all’interno della verdura che potrebbe far risultare i vostri muffin troppo umidi.
Idee e varianti
Questa ricetta può costituire la base per molteplici varianti in linea con i vostri gusti. Questi muffin possono essere tagliati in due come piccoli panini e farciti con speck o pancetta oppure, per una versione più raffinata, potete scavare leggermente al centro della calotta e riempirli con l’aiuto di un sac à poche con formaggio spalmabile aromatizzato all’erba cipollina o inserire all’interno piccoli bastoncini di grana padano.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 13/11/2017 alle 14:47
Ciao Silvia! :-)
Ci dispiace che non siano venuti.
Prova ad aggiungere mezzo cucchiaino di zucchero al lievito. Il sale, anzichè aggiungerlo alla farina, mettilo solo quando avrai aggiunto tutti gli ingredienti.
Facci sapere :-D
Inviato da silvia il 09/11/2017 alle 23:02
non mi lievitano mai nonostante vari tentativi. eppure ho scolato bene la zucca, l ho lasciata in frigo per un giorno ed era fredda per non interferire con il lievito.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?