Patate farcite

Patate farcite
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 60 minuti
Introduzione
Le patate si sa, piacciono anche a chi non ama particolarmente le verdure, bambini compresi… e con questo goloso ripieno di carne, prosciutto e parmigiano si trasformano in un antipasto irresistibile!
Preparazione
Lavate accuratamente le patate e lessatele con la buccia.

Tritate finemente il prosciutto con l’aiuto del mixer e trasferitelo in una terrina, quindi amalgamatelo con la carne di vitello macinata, il formaggio grattugiato, il prezzemolo tritato e l’uovo. Se il composto è troppo morbido aggiungete un paio di cucchiai di pangrattato. Regolate di sale e pepe.

Scolate le patate, pelatele e lasciatele raffreddare; quindi tagliatele a metà, scavatele e deponete in ognuna un fiocchetto di burro e una porzione del composto di carne.

Disponete le patate su una teglia oliata e cuocete in forno già caldo a 200°C per 15 minuti.

Servite subito.
Accorgimenti
Lessate le patate con la buccia così assorbiranno meno acqua e lasciatele raffreddare prima di tagliarle e scavarle per evitare di romperle.
Idee e varianti
Per un ripieno un po’ più leggero, scottate con un filo d’olio extravergine di oliva 50 g di carne di vitello tritata con una cipolla piccola e 200 g di piselli e non aggiungete il burro al ripieno.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?