Peperoni ripieni di carne

Ricetta Peperoni ripieni di carne
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 60 minuti

Alcuni suggerimenti per preparare i peperoni ripieni

Introduzione
Colori sgargianti, profumo delizioso, i pomodori ripieni di carne sono una festa per la vista e per il gusto. Ideali come secondo e contorno, possono essere consumati caldi, tiepidi o anche freddi. E prepararli non è solo facile, ma anche divertente!
Preparazione
Prendete i peperoni, lavateli, asciugateli e togliete loro la calotta (la parte superiore dove c'è il picciolo). Svuotateli bene dai semi e dai filamenti bianchi.
Fate un trito di cipolla e mettetelo a scaldare in padella con 3 cucchiai di olio e qualche goccia d'acqua. Lasciate freddare.

Mescolate in un piatto la carne macinata con la salsiccia spellata e tritata. Aggiungete l'uovo, la mollica di pane bagnata e strizzata, il pangrattato, il prezzemolo tritato e la cipolla preparata precedentemente. Mescolate il tutto, aggiungendo via via il parmigiano e il sale.

Una volta che il composto avrà preso la giusta consistenza, riempite con esso l'interno dei peperoni. Spolverate i peperoni di pangrattato e metteteli in una teglia antiaderente (o coperta con carta da forno) leggermente unta di olio. Mettete in forno per 45 minuti a 200°C. Non dimenticate di cuocere anche le calotte, che fungeranno da tappi. A cottura ultimata, lasciateli riposare 5-10 minuti e servite in tavola.
Accorgimenti
Vi conviene usare dei peperoni quadrati e di grandezza media. Una volta farciti, disponeteli a distanza ravvicinata in una teglia non troppo larga, in modo che non si rovescino durante la cottura, disperdendo così tutto il ripieno. Potete anche chiudere i peperoni con le loro calotte prima di metterli in forno.
Per evitare che cuociano troppo all'esterno e poco all'interno, potete coprirli con un foglio di carta d'alluminio.
Idee e varianti
Comprate peperoni di colori diversi per rendere il piatto più scenografico e accattivante.
Potete arricchire il gusto dei vostri peperoni aggiungendo a fine cottura una sottiletta per ognuno. Lasciate in forno qualche minuto, il tempo necessario per far sciogliere il formaggio, e servite in tavola il piatto ben caldo.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?