Pizzette di melanzane

Pizzette di melanzane
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
Le pizzette di melanzane, da servire rigorosamente calde, racchiudono tutti i profumi e i sapori intensi della tradizione mediterranea, pomodori, acciughe, mozzarella, olive…
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Lavate la melanzana, tagliatela in 10 fette dello spessore di circa un centimetro, disponetela su un piatto e cospargetela con dei grani di sale grosso per farne uscire il liquido amaro. Lasciate riposare un paio d’ore.

Lavate e asciugate i pomodori e tagliateli a dadini. Tagliate la mozzarella a cubetti, i filetti di acciuga a metà e le olive a rondelle.

Disponete le fette di melanzana in una teglia e guarnite ciascuna fetta con pomodori, mozzarella, acciuga e olive. Spolverate con un pizzico di sale e una grattata di pepe e irrorate con un filo d’olio extravergine di oliva. Infornate in forno già caldo a 180°C per 15 minuti circa.

Servite caldo.
Accorgimenti
Prima di guarnire le melanzane, scolatele dal liquido ed eliminate i granelli di sale grosso rimasti con il dorso della lama di un coltello.
Idee e varianti
Per una versione più croccante, potete impanare e friggere le melanzane, quindi aggiungere pomodori, mozzarella, acciughe e olive e infornare per cinque minuti.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?