Pomodori alle erbette

Ricetta Pomodori alle erbette
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 4 persone
Tempo: 15 minuti
Note: + tempo di riposo
Introduzione
Un piatto leggerissimo (165 calorie circa) che potrete cucinare nei casi di emergenza in cui il frigo “piange” perché servono davvero solo pomodori ed erbette. Potete però sbizzarrivi a variare gli ingredienti del ripieno e così, con un po’ di fantasia, potrete ottenere dei piatti sempre nuovi.
Preparazione
Lavate i pomodori perini, asciugateli e tagliateli a metà nel senso della lunghezza. Salateli leggermente e disponeteli su un tagliere leggermente inclinato affinché perdano il loro liquido. Lasciateli riposare per 20-30 minuti.
Nel frattempo tritate molto finemente il prezzemolo, il basilico, il timo, la maggiorana, il rosmarino e l’aglio. Grattugiate la buccia del limone e unitela al trito di erbette precedentemente ottenuto. Spremete il limone, aggiungetevi un filo di olio extravergine di oliva e le erbette tritate. Emulsionate il tutto.
Disponete i pomodori sulla piastra ondulata e fateli grigliare per 3 minuti per lato, dopodiché versate sui pomodori l’emulsione alle erbette ottenuta e lasciate riposare per circa 30 minuti così i pomodori si insaporiranno.
Collocate quindi i pomodori alle erbette su una teglia da forno e metteteli sotto il grill per un paio di minuti.
Accorgimenti
Se dopo aver fatto scolare i pomodori questi risultassero a vostro avviso ancora troppo bagnati, potete asciugarli tamponandoli con della mollica di pane. Potete anche asciugare con della carta assorbente da cucina ma in questo caso fate attenzione che non ne rimangano dei pezzi all’interno dei pomodori.
Idee e varianti
Al vostro battuto di erbette potete aggiungere capperi e olive per renderlo più gustoso.
Se preferite potete anche non mettere sotto il grill i pomodori, sarà comunque una portata fresca e gustosa. Se invece volete ottenere un piatto croccante, potete spolverizzare i pomodori alle erbette con del pangrattato e farli gratinare in forno finché non saranno ben coloriti.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?