Pomodori ripieni con riso verde

Pomodori ripieni con riso verde
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Note: + 1 ora per il raffreddamento
Introduzione
I pomodori ripieni con il riso verde sono un antipasto freddo originale e sfizioso. Ottimi prima di un pasto leggero, ideali come piatto unico in un semplice pranzetto estivo.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Mettete a bollire una pentola di acqua, al momento dell'ebollizione aggiungete un po' di sale e versate il riso, che dovrà essere scolato quando sarà ancora molto al dente.
Nel frattempo, sciacquate gli spinaci più volte accuratamente. Non strizzateli, ma sistemateli in una pentola con l'acqua che è rimasta loro aderente e lessateli insieme agli asparagi ben puliti, aggiungendo un pizzico di sale.
Successivamente, scolateli, lasciateli arrivare a poco più della temperatura ambiente, strizzate gli spinaci e passateli al setaccio.

Lavate e asciugate i pomodori, togliete poi la calotta superiore e con l'aiuto di un cucchiaino eliminate la polpa interna. Salateli e sistemateli capovolti su un piatto fondo, affinché perdano la loro acqua. Una volta eliminata l'acqua, spruzzate l'interno dei pomodori con un po' di pepe.
In un contenitore versate il riso, la maionese e gli spinaci, amalgamate bene il composto e distribuitelo all'interno dei pomodori in modo uniforme.
Infine, decorate la cima del ripieno dei pomodori con le punte di asparagi.
Teneteli in frigo per circa un'ora e serviteli su di un vassoio.
Accorgimenti
Fate attenzione che i pomodori siano maturi, ma che non abbiano ancora la pelle raggrinzita, questa infatti potrebbe infastidire le papille gustative.
Idee e varianti
Per la decorazione finale potete utilizzare anche delle noci sgusciate, che ben si accostano al sapore degli spinaci.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?