Pomodori ripieni di riso e formaggio

Pomodori ripieni di riso e formaggio
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 12 pezzi
Tempo: 80 minuti
Introduzione
Dei pomodori ripieni si possono preparare numerose varianti, di verdure o salumi, senza alcun rischio per gli intolleranti al glutine: provate quelli con riso e formaggio.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Mettete il riso a bollire in una pentola d’acqua bollente salata per 20 minuti.

Nel frattempo lavate i pomodori, privateli della calotta e della polpa scavandoli con un cucchiaio; versate quest’ultima nel mixer e frullatela in modo omogeneo.

Fate rosolare la cipolla tritata con 2 cucchiai di olio in una casseruola, poi unite la polpa frullata e lasciatela andare per 10 minuti.
Quando il riso sarà pronto scolatelo e versatelo in una terrina, poi mescolatelo con la polpa scaldata, la scamorza a dadini, il Parmigiano e il pecorino grattugiati.

Distribuite il riso condito dentro ai pomodori, poi metteteli su una teglia foderata con la carta da forno e bagnateli con un filo d’olio.
Completate con un pizzico di sale e cuoceteli nel forno già caldo a 180°C per 50 minuti.

Quando i pomodori ripieni si saranno ben cotti, sfornateli e lasciateli riposare per alcuni minuti, dopodiché disponeteli sul piatto da portata e serviteli.
Accorgimenti
Per servire i pomodori al meglio, disponete le calotte su un foglio di carta da forno, spennellatele con 2 cucchiai di olio e cuocetele in forno per 10 minuti, poi appoggiatele su ogni pomodoro ripieno.
Idee e varianti
Seguendo lo stesso procedimento della ricetta potete realizzare tante varianti gustose. Dopo aver lessato il riso, ad esempio, mescolatelo solo con i formaggi e unite, poi, 50 g di prosciutto crudo in fette spesse tagliato a listarelle.
Se invece volete preparare una variante ricca di verdura, condite il riso con 50 g di piselli, 1 carota tagliata a julienne e 1 zucchina a dadini: assieme al formaggio saranno davvero gustosissime!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?