Quiche golosa di formaggio e zucchine

Quiche golosa di formaggio e zucchine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 60 minuti
Le quiche, da preparare in tante sfiziose varianti, possono essere servite a fettine per l’antipasto o a piccoli quadretti per l’aperitivo, ma possono essere anche un originale contorno di verdure o un’idea per il cestino del pic-nic.
Preparazione
Preriscaldate il forno a 180°C.

Mondate e lavate accuratamente le zucchine e i fiori; quindi tagliatele a listarelle sottili e scottatele in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva. Regolatele di sale e trasferitele in una terrina. Aggiungete il taleggio tagliato a tocchetti, la ricotta, le uova, il formaggio grattugiato, la noce moscata e un pizzico di sale alle zucchine e mescolate bene il tutto.

Stendete il rotolo di pasta brisée in una teglia foderata con della carta da forno, punzecchiate il fondo con una forchetta e versate il composto di formaggio e zucchine e decorate disponendo i fiori a raggera. Ripiegate i margini della pasta verso l’interno e infornate per 35-40 minuti.
Accorgimenti
Le zucchine vanno appena scottate, la cottura verrà ultimata in forno.
Per stendere meglio la carta forno all’interno della teglia, bagnatela e strizzatela bene.
Idee e varianti
Per rendere ancora più golosa la vostra quiche di formaggio e zucchine, aggiungete dei cubetti di pancetta affumicata al ripieno.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?