Raita

Raita
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 4 persone
Tempo: 20 minuti
Note: + 2 ore di riposo in frigorifero della raita
Introduzione
La raita è una preparazione tipica della cultura culinaria indiana. Si tratta di un antipasto a base di yogurt, cetriolo e zucchine semplice da preparare, che si può consumare anche accompagnato con il Pane indiano Naan, cotto nel forno Tandoor.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Prendete il cetriolo e, dopo averlo sbucciato, tagliatelo a rondelline sottili; mettetele in uno scolapasta e cospargetele con poco sale in modo che spurghino l'acqua di vegetazione.

Lavate i cipollotti e le zucchine, dopodiché tagliate finemente i primi utilizzando solo la parte bianca e affettate à la julienne le seconde.
Portate a bollore dell'acqua in un pentolino e sbollentatevi per 2 minuti le zucchine, poi scolatele eliminando i residui d’acqua e ponetele in una ciotola.

Prendete lo yogurt e versatelo in una ciotola, poi conditelo con sale e pepe macinato e unitevi le zucchine ormai fredde, il cetriolo dal quale avrete eliminato il sale, i cipollotti e l'aglio tritato finemente: mescolate con cura e lasciate riposare in frigorifero per 2 ore.

Servite la raita fredda dividendola in 4 ciotoline e irrorandola con un filo d’olio extravergine a crudo.
Accorgimenti
Per eliminare il sapore amaro del cetriolo c’è un piccolo trucco: tagliatene la punta, strofinatela sulla polpa e noterete il formarsi di una schiuma in superficie che andrà eliminata tagliando una piccola fettina di cetriolo.

È molto importante che utilizziate un olio extravergine d'oliva di ottima qualità per evitare di rovinare il sapore del piatto.
Idee e varianti
Questo piatto può essere insaporito a piacere utilizzando spezie o aromi diversi. Ad esempio potete utilizzare della paprica dolce e piccante, dello zenzero o dei semi di sesamo!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?