Rotoli con cipolla e spinaci

Ricetta Rotoli con cipolla e spinaci
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 60 minuti
Introduzione
Oltre al ripieno, in questa ricetta anche la pasta è a base di spinaci ed è ottenuta mescolando gli spinaci tritati all'impasto. Un effetto cromatico per un antipasto tutto da gustare.
Preparazione
Mettete la farina in una ciotola e aggiungete le uova, un pizzico di sale e 250 grammi di spinaci lavati e ben tagliuzzati. Lavorate il tutto sino ad ottenere un impasto uniforme e stendete la pasta su una spianatoia con un mattarello tagliando i bordi, in modo da formare una pasta sottile rettangolare.

Lavate gli spinaci rimasti, fateli cuocere in una pentola piena d’acqua salata e quando saranno cotti scolateli e strizzateli per eliminare l'acqua. Nel frattempo fate rosolare le cipolle tritae in una padella con un po' d'olio e aggiungete poi gli spinaci, facendoli cuocere fino a quando non saranno dorati.

Versate in un recipiente gli spinaci alla cipolla, la ricotta, il parmigiano grattugiato, un po' di noce moscata, sale e pepe. Mettete il ripieno sulla sfoglia di pasta, arrotolatela su se stessa in modo da creare una sorta di cannellone e sistemate in una teglia da forno unta di burro.

Spalmate un po' di burro sul cannellone e mettete in forno per 15 minuti circa ad una temperatura di 180° C. Togliete il rotolo dal forno, affettatelo in tanti rotolini e serviteli caldi, accompagnati da un buon vino rosso.
Accorgimenti
Per una pasta più morbida, potete far scottare leggermente gli spinaci prima di aggiungerli alla farina e le uova.
Idee e varianti
Nel ripieno potete aggiungere anche prosciutto cotto fatto a listarelle o della mortadella.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?