Saccottini con spinaci e feta

Saccottini con spinaci e feta
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 6 pezzi
Tempo: 45 minuti
5.0 2
Introduzione
Volete far mangiare gli spinaci ai vostri bambini? Ricordate loro della grande forza di Braccio di Ferro e preparate questi saccottini con spinaci e feta! Un antipasto davvero gustoso e dalla presentazione interessante.
Preparazione
Prima di tutto lavate accuratamente gli spinaci: eliminate i gambi più duri, dopodiché sciacquateli sotto l’acqua corrente e poneteli a bagno in un catino, cambiando l’acqua più volte fino a quando non risulterà trasparente e priva di terra.
A questo punto, prelevate gli spinaci dall’acqua, scolateli e poneteli in una pentola cospargendoli con poco sale grosso e coprendo con il coperchio, senza aggiungere acqua; lasciate in cottura 2-3 minuti a fuoco vivace, poi spegnete e, infine, strizzateli per bene. Trasferiteli in una ciotola e conditeli con un filo d'olio extravergine d'oliva

Accendete intanto il forno a 180°C.

Srotolate la pasta sfoglia e ricavatene 6 cerchi utilizzando un coppapasta o un barattolo. Mettete al centro di ogni disco un po' di feta, precedentemente tagliata a dadini, e un po' di spinaci, quindi chiudete creando un fagottino. Preparati i 6 saccottini, sbattete un uovo in un piatto e utilizzatelo per spennellare la superficie dei saccottini.

Ora potete infornarli adagiandoli su una teglia ricoperta con della carta forno; lasciate cuocere circa 20 minuti, quindi estraeteli dal forno e serviteli (controllate lo stato di cottura e la doratura ed eventualmente allungate o accorciate i tempi).
Accorgimenti
Se decidete di preparare la sfoglia a mano, i tempi di preparazione della ricetta risulteranno più lunghi.

Per la cottura in pentola degli spinaci non occorre utilizzare acqua: basterà quella depositata sulle foglie dopo il lavaggio!

Assicuratevi di aver pulito per bene gli spinaci o, alternativamente, acquistate quelli già lavati (effettuando comunque un rapido lavaggio prima dell’utilizzo).
Idee e varianti
Potete farcire questi saccottini secondo il vostro gusto: aggiungete del prosciutto cotto, che si sposa benissimo con spinaci e feta.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 29/03/2016 alle 15:48
Grazie mille Lidia! Continua a seguirci!
Inviato da Lidia il 29/03/2016 alle 12:43
Facile antipasto o aperitivo gradito a bambini e anche dagli adulti.
Io ho utilizzato la Pasta Brisè e sono venuti benissimo spennellate con tuorlo e albume.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?