Sandwich di melanzane

Ricetta Sandwich di melanzane
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 2 persone
Tempo: 20 minuti
Note: + tempo di riposo delle melanzane
Introduzione
Un’idea originale per proporre le melanzane grigliate in una veste nuova e per renderle più gustose…con del formaggio! L’avreste mai detto che in poche calorie avreste potuto gustare un piatto così saporito?
Preparazione
Lavate la melanzana e tagliatela a fette dello spessore di 0,5-1 cm (meglio se riuscirete ad ottenere un numero di fette pari). Mettete le fette di melanzana in uno scolapasta, cospargetele con del sale grosso e ponetevi un peso sopra: questo farà sì che le melanzane espellano il liquido amaro al loro interno. Lasciate riposare per circa 30 minuti.

Trascorsi i 30 minuti in cui le melanzane hanno rilasciato il loro liquido, togliete il sale grosso dalla loro superficie sciacquandole sotto l’acqua corrente. Asciugatele bene con della carta da cucina. Fatele grigliare su un solo lato su una piastra calda per circa 3 minuti.

Spalmate il formaggio caprino sul lato grigliato delle melanzane e richiudete come fosse un sandwich con le fette di melanzana rimanenti (le parti già grigliate delle 2 fette devono essere a contatto con il formaggio). Grigliate poi i lati non ancora cotti delle melanzane per circa 3 minuti per lato e salate.

Disponete i vostri sandwich di melanzane su un piatto e servitele con un filo di olio extravergine di oliva a crudo.
Accorgimenti
Per questa preparazione è meglio utilizzare una melanzana dalla forma lunga e stretta così le dimensioni dei vari “sandwich” saranno più omogenee e nessuno di essi risulterà troppo grande, come invece accadrebbe nel caso di una melanzana tonda.
Potete gustare questo piatto sia caldo sia freddo.
Idee e varianti
Per rendere più fresco il vostro sandwich di melanzane potete aggiungere al suo interno una fetta di pomodoro.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?