Sfogliatine gorgo, funghi e pomodori secchi

Sfogliatine gorgo, funghi e pomodori secchi
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
Le sfogliatine con gorgonzola, funghi e pomodori secchi sono un antipasto a dir poco perfetto: nutriente, completo e gustosissimo!
Preparazione
Prendete la pasta sfoglia e tagliatela in quattro parti uguali, devono venirvi delle forme simili a dei quadrati.

Accendete il forno a 200°C e, mentre attendete che si scaldi, tagliate le cipolle a fette non troppo spesse, il gorgonzola a cubetti piccoli e sminuzzate ulteriormente i pomodoro secchi. Sciacquate velocemente i funghi secchi e fateli rinvenire in una bacinella d'acqua per almeno 30 minuti.

Farcite quindi i quadrati di pasta sfoglia con le cipolle, qualche cubetto di gorgonzola e infine i pomodorini e i funghi secchi ben scolati.

Condite le sfogliatine con un filo d'olio e adagiatele in una una pirofila rivestita con carta forno; infornate per circa 15-20 minuti e servitele calde.
Accorgimenti
Non esagerate con il gorgonzola, poiché una quantità eccessiva rischierebbe di appesantire molto le sfogliatine: 2-3 cubetti sono più che sufficienti.
Idee e varianti
Se volete insaporire la cipolla prima di metterla sulle sfogliatine, potete farla saltare per qualche istante in una padella antiaderente, con un filo d'olio e uno spicchio d'aglio, ma siccome gli ingredienti di questa sfogliatina sono già abbastanza impegnativi, il risultato sarà migliore con le cipolle crude.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?