Sformatini di verza con erbette

Ricetta Sformatini di verza con erbette
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 4
Dosi: per 4 persone
Tempo: 120 minuti
Introduzione
Un antipasto caldo prelibato e molto raffinato. Gli sformatini di verza con verdure faranno un’ottima figura sulla vostra tavola insieme a un Montefalco bianco.
Preparazione
Pulite la verza avendo cura di eliminare foglie esterne e costola centrale perché potrebbero essere troppo dure. Lavate le foglie con cura, poi tagliatele sottilmente a listarelle.
A questo punto, sbucciate e tritate la cipolla finemente. Prendete una padella e mettete a rosolare la cipolla insieme al burro. Aggiungete la verza, salate, pepate e date più sapore aggiungendo una foglia di alloro. Coprite la padella e fate stufare, aggiungendo di tanto in tanto qualche cucchiaio di acqua calda.
Quando la verza risulterà soffice, spegnete il fuoco e lasciatela riposare. Ora frullatela insieme alle foglie di basilico e prezzemolo, alla panna e alle uova. Infine, aggiungete una manciata di sale per insaporire.

Prendete degli stampini singoli e imburrateli, dopo versatevi il composto di verza. Prendete una teglia da forno abbastanza capiente e disponetevi gli stampini. La teglia deve essere piena di acqua per 2/3. Cuocete gli sformatini in forno caldo a 180°C, a bagnomaria, per 60 minuti. Contemporaneamente, preparate la fonduta. Portate il latte a ebollizione e unite la maizena che avrete già ammorbidito in poca acqua. Tagliate la fontina a dadini e aggiungetela, poi spegnete subito il fuoco. Mescolate, utilizzando una frusta, finché il formaggio non si scioglierà del tutto, date sapore con il pepe bianco.
Togliete dal forno gli sformatini di verza con verdure e disponeteli in piattini singoli. Serviteli insieme alla fonduta calda.
Accorgimenti
Aggiungete al composto di verza un mezzo bicchiere di vino bianco. In questo modo i vostri sformatini saranno ancora più gustosi.
Idee e varianti
Se siete amanti della verza, potete preparare degli sformatini saporiti aggiungendo mortadella e formaggio asiago.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?