Sformato di spinaci

Ricetta Sformato di spinaci
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 60 minuti
Introduzione
Un piatto gustoso e bello da presentare, lo sformato di spinaci fa sempre bella figura ed è veloce da preparare. Ottimo con la fonduta, può essere reso più saporito con l’aggiunta di pancetta e noce moscata.
Preparazione
Lavate accuratamente gli spinaci sotto l’acqua corrente e sbollentateli in una pentola d’acqua. Scolateli 5 minuti dopo che l’acqua ha iniziato a bollire.
Mettete in una terrina gli spinaci che avrete tagliato a straccetti, la farina, il latte, le uova e il formaggio parmigiano grattugiato. Salate e aggiungete pepe a piacere.
Sciogliete in un pentolino il burro e incorporatelo al resto degli ingredienti nella terrina. Mescolate quindi il tutto facendo attenzione ad amalgamare bene i diversi ingredienti.
Imburrate uno stampo con una noce di burro e versate il composto nello stampo stesso.
Infornate a 180° C per almeno 40 minuti.
Accorgimenti
Per un risultato migliore è consigliabile preparare la besciamelle con burro, farina e latte nel pentolino dove avete sciolto il burro per versarla solo dopo sugli spinaci. E ancora, uno sformato più soffice si può ottenere montando a parte gli albumi delle uova e incorporandoli al composto solo dopo.
Idee e varianti
Un’ottima idea per un antipasto gustoso è quella di servire lo sformato di spinaci come accompagnamento alla fonduta di formaggio.
Per rendere invece più saporito e stuzzicante questo semplice piatto si possono aggiungere al composto della noce moscata e dei dadini di pancetta che farete friggere appena nel burro già preventivato nella ricetta originale.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 09/07/2013 alle 16:19
Ciao Maria, in questa ricetta si intendono 500 g di spinaci crudi
Inviato da Maria il 30/03/2013 alle 16:34
spinaci 500 gr cotti o crudi?? Di solito vado a ..occhio.
Grazie per rispostas

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?