Soufflé di patate

Soufflé di patate
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 80 minuti
Introduzione
Un delicato antipasto francese che potete realizzare sia seguendo la ricetta di base, che la sua variante con l’aggiunta del gruyere e del prosciutto di Praga.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Lessate le patate in una pentola con acqua salata e, non appena si saranno ammorbidite, pelatele e passatele nello schiacciapatate per almeno 2 volte, versandole poi in una terrina.

Aggiungete 30 g di burro ammorbidito, facendolo amalgamare completamente, dopodiché separate gli albumi dai tuorli versando questi ultimi nella terrina assieme al latte. Mescolate accuratamente gli ingredienti, per poi unire un pizzico di sale e un’abbondante grattata di noce moscata.
Montate gli albumi in un composto sodo ma non troppo compatto, quindi aggiungeteli delicatamente al composto di patate, mescolando dal basso verso l'alto.

Versate il composto nelle 4 formine per soufflé imburrate, riempiendole per 2/3, e infornatele nel forno già caldo a 170°C per 30 minuti.
Sfornate i soufflé cotti a puntino, quindi serviteli caldi in tavola.
Accorgimenti
Durante la cottura in forno non aprite mai lo sportello, così da mantenere costante la temperatura interna senza farli afflosciare.
Idee e varianti
Per una gustosa variante di questa ricetta, aggiungete al composto crudo 50 g di gruyere grattugiato assieme a 100 g di prosciutto cotto di Praga.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?