Soufflé di zucchine

Soufflé di zucchine
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 pezzi
Tempo: 60 minuti
Introduzione
Soffici nuvolette da servire in porzioni singole, per una presentazione accattivante che vi garantirà un grande successo: provate i soufflé di zucchine, antipasto ideale da preparare nella bella stagione!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Mondate le zucchine, sciacquatele e grattugiatele; scaldate un filo d’olio in padella e fatevi soffriggere 1 spicchio d’aglio schiacciato. Non appena avrà rilasciato il suo aroma toglietelo e cuocete le zucchine per 10 minuti circa, mescolandole di tanto in tanto e aggiustando di sale. Verso fine cottura, unite anche le foglioline di menta lavate e tritate al coltello. Una volta cotte, trasferite le zucchine in un piatto e lasciatele raffreddare.

Separate i tuorli dagli albumi in 2 recipienti, poi sbattete energicamente i rossi con un pizzico di sale e di pepe e il Parmigiano, dopodiché montate a neve ferma i bianchi.

Versate le zucchine spadellate nella terrina con i rossi delle uova e mescolate, poi incorporate con movimenti delicati dal basso verso l’alto anche gli albumi.

Imburrate le 4 formine da soufflé, quindi versateci il composto poco alla volta riempiendole per ¾ (dividetelo in parti uguali).
Cuocete a bagnomaria in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti.

Sfornate i soufflé e serviteli in tavola!
Accorgimenti
Per riuscire ad ottenere dei soufflé gonfi e soffici, è necessario non aprire il forno durante la preparazione!
Idee e varianti
Volete preparare un soufflé ancora più ricco e saporito? Provate a far saltare in padella insieme alle zucchine anche dei cubetti di pancetta!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?