Spiedini arcobaleno

Spiedini arcobaleno
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 4 persone
Tempo: 45 minuti
Introduzione
Gli spiedini arcobaleno sono un antipasto freddo davvero molto leggero, particolarmente indicato per chi segue una dieta ipocalorica, per i vegetariani e per chi semplicemente ama gustare le verdure in modo originale.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Lavate e asciugate le zucchine, i peperoni e gli champignon. Spuntate le zucchine e dividetele in quattro pezzi cilindrici. Togliete il picciolo ai peperoni, tagliateli a metà, ripuliteli dai semini e ricavatene sedici striscioline, dopodiché, sbucciate la zucca e formate con la polpa otto cubetti.
Infilate negli spiedini un dado di zucca, un cilindro di zucchina, una foglia di salvia, una cipollina, una falda di peperone rosso, un altro pezzetto di zucchina, uno champignon e una falda di peperone verde.
In una padella abbastanza grande fate scaldare l'olio e in seguito adagiatevi gli spiedini. Fateli cuocere a fuoco lento e con la fiamma minima, girandoli tre o quattro volte nel condimento affinché si impregnino bene.
In un secondo momento spruzzateli con il vino bianco, il sale e il pepe e continuate a cuocerli per circa 25 minuti. Fate attenzione che non si attacchino alla padella, quindi voltateli più volte.
Una volta trascorsi i 25 minuti, togliete gli spiedini dalla padella, sistemateli su un foglio di carta forno. Infine, impiattateli e serviteli prima del pasto o durante l'aperitivo.
Accorgimenti
Fate molta attenzione alla cottura degli spiedini. Girateli più volte affinché prendano sapore e gusto, e non si attacchino; quindi durante i minuti di cottura non distraetevi mai.
Idee e varianti
L'ordine degli ingredienti può essere cambiato a piacimento, ma è consigliato quello descritto sopra per l'accostamento dei diversi gusti e per l'effetto ottico e cromatico.
Al fine di rendere ancora più gustosi gli spiedini arcobaleno, potete utilizzare del brodo vegetale, che unirete al condimento degli spiedini dopo la spruzzata di sale e pepe.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?