Tortini di riso integrale alle verdure

Ricetta Tortini di riso integrale alle verdure
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 80 minuti
Introduzione
Una ricetta sfiziosa e nutriente che potrete gustare sia come antipasto che come secondo piatto. I tortini di riso integrale alle verdure sono un piatto molto sano e faranno, inoltre, un’ottima figura sulla vostra tavola.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Iniziate la cottura del riso in molta acqua salata e caldissima. Contemporaneamente pulite bene gli asparagi, buttando via l’estremità finale più dura del gambo. Tagliateli a fette sottili facendo attenzione a lasciare intatte le punte. Dovete affettare sottilmente anche il cipollotto e poi stufarlo in una padella con un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva. Diventato soffice, unite fave, piselli e una manciata di sale. Seguite la cottura a fuoco lento e dunque aggiungete gli asparagi. È importante che tutte le verdure preparate siano ben cotte ma ancora fragranti.
Prendete un’altra padella, tagliate le zucchine a quadratini e cuocetele con aglio, prezzemolo, olio extra vergine d’oliva e una manciata di sale.
Ora potete scolare il riso con estrema attenzione, aggiungete le zucchine trifolate, il grana grattugiato e l’olio rimanente.
Quattro stampini andranno riempiti con il riso alle zucchine. Ogni stampino sarà una porzione. Esercitate una leggera pressione e poi adagiate i tortini sui piatti. Intorno ai tortini di riso integrale alle verdure, ponete le verdure che avete cotto in precedenza.
Accorgimenti
Per servire un piatto ancora più gradevole anche alla vista, potete decorare i vostri tortini di riso integrale alle verdure con punte di asparago, piselli ma anche foglioline di menta e timo. Ricordate che questo piatto deve esser servito molto caldo.
Idee e varianti
Un’ottima variante è l’insalata di riso integrale con verdure e tonno rosso, preparata con una scatola di mais al vapore.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?