Tortino al peperone rosso

Ricetta Tortino al peperone rosso
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 60 minuti
Introduzione
Per gli amanti dei peperoni un antipasto caldo molto gustoso. Il tortino al peperone rosso è l’ideale per aperitivi nutrienti da servire con dell’ottimo vino rosso.
Preparazione
Rosolate la cipolla tritata nel burro, aggiungete i peperoni lavati, mondati dai semi e tagliati a listarelle e cuocete a fuoco dolce per 15 minuti, poi frullate il tutto fino a ottenere una salsa omogenea. Unite la panna, le uova, la noce moscata, un pizzico di sale e frullate nuovamente.
Versate il composto in uno stampo imburrato e sistematelo in una teglia riempita d’acqua a metà; cuocetelo così in forno a bagnomaria a 180°C per 40 minuti.

Per la preparazione della besciamella fate fondere 50 grammi di burro, aggiungete la farina e fate tostare per qualche minuto, rigirando in continuazione affinché non si attacchi sul fondo. Aggiungete il latte caldo mescolando per impedire la formazione di grumi. Continuate la cottura per qualche minuto, senza mai smettere di mescolare.
Aggiustate di sale e pepe, quindi incorporate il gruviere grattugiato.

Togliete dal forno e sformate il tortino, cospargendolo di besciamella. Il vostro tortino al peperone rosso è pronto per esser servito sulla vostra tavola.
Accorgimenti
Potete anche preparare più tortini in stampini individuali. Naturalmente dovrete ridurre il tempo di cottura in forno: saranno sufficienti 25 o 30 minuti.
Idee e varianti
Ottime varianti da gustare sono anche il tortino al caprino e peperoni, il tortino di alici con agretto di pomodoro e peperone rosso e il tortino di peperoni con sgombro all’acqua pazza.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?