Vol au vent con carciofini e gorgonzola

Vol au vent con carciofini e gorgonzola
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 20 minuti
Introduzione
Con i carciofini si possono preparare una varietà di squisiti piatti, dai primi ai secondi per arrivare ai contorni, senza tralasciare gli antipasti. Per preparare un ottimo antipasto, i vol au vent sono la soluzione ideale: in questa ricetta ve li proponiamo ripieni di carciofini, gorgonzola e pomodori secchi! Una preparazione semplice ma davvero sfiziosa.
Preparazione
Per prima cosa prendete i carciofini, sgocciolateli dall’olio, tagliateli a metà e teneteli da parte. Prendete il gorgonzola e tagliatelo a tocchetti, dopodiché sgocciolate anche i pomodori secchi e fateli a pezzetti piccoli.

Ora farcite i vol au vent: ponete all’interno di ognuno 1 pezzetto di carciofino, qualche pezzetto di pomodoro secco e un tocchetto di gorgonzola.

Farciti tutti i vol au vent, disponeteli su una placca da forno rivestita di carta antiaderente e infornateli in forno preriscaldato a 180°C per circa 8-10 minuti o finché la pasta sfoglia non risulterà ben dorata e il gorgonzola completamente sciolto.

Serviteli ben caldi.
Accorgimenti
Questo piatto va preparato poco prima di essere servito, in modo da non far solidificare il gorgonzola fuso e gustare la sfoglia dei vol au vent bella calda.

Se avete tempo, anziché comprare quelli già pronti, realizzate i vol au vent a casa, preparando da voi la pasta sfoglia e ricavandoli della forma che preferite!

Non è necessario aggiungere sale a questa preparazione: il gorgonzola e i pomodori secchi doneranno la giusta sapidità al piatto.
Idee e varianti
Questa ricetta si può modificare sostituendo il gorgonzola con un altro formaggio da fondere (come la fontina, la scamorza o il brie, ad esempio). Se volete, potete anche non mettere i pomodori secchi oppure aggiungere un'altra verdura a vostro piacere.

Per una ricetta alternativa, utilizzate i carciofi freschi: puliteli e passateli in padella per 8-9 minuti con dell’olio e 1 spicchio d’aglio, poi utilizzateli per farcire i vol au vent come da ricetta.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?