Vol au vent con ripieno di carciofi

Ricetta vol au vent con ripieno di carciofi
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Introduzione
I vol au vent al ripieno di asparagi sono stuzzichini gustosissimi. Un antipasto croccante con un ripieno di carciofi e fontina filante.
Preparazione
Lavate i carciofi, togliete le foglie esterne più dure e le punte, quindi affettateli piuttosto finemente. Fateli dorare in una padella antiaderente con una noce di burro, sale e pepe. Mentre i carciofi cuociono, tagliate la fontina in piccoli pezzi e scioglietela scaldandola a bagnomaria per qualche minuto.

Mettete assieme alla fontina il latte e continuate la cottura a fiamma bassa mescolando di tanto in tanto, spegnendo dopo qualche minuto. Aggiungete alla fontina fusa i tuorli d’uovo e rimettete sul fuoco a fiamma bassa mescolando costantemente fino a quando avrà raggiunto una consistenza abbastanza cremosa ma compatta.

Mettete uno strato di fonduta nei vol au vent ed aggiungete i carciofi tagliati a pezzi ed il prosciutto cotto sminuzzato, terminando con un ultimo strato di fonduta. Mettete in forno ad una temperatura di 200° C. Non appena i vol au vent risulteranno dorati toglieteli dal forno e serviteli caldi.
Accorgimenti
Se non utilizzate i carciofi immediatamente irrorateli con un po' di succo di limone, in modo che non si anneriscano.
Idee e varianti
La fontina puo' essere sostituita con brie, asiago o gorgonzola, formaggi da fondere molto saporiti.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?