Zucchine gratinate

Ricetta Zucchine gratinate
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
5.0 1

Alcune ricette con verdure estive gratinate

Introduzione
Perfette come antipasto, come contorno per la carne, o anche come secondo in sé, le zucchine gratinate sono un piatto leggero e ricco di vitamine, che aggiungerà un tocco di colore e gusto alla vostra tavola. Per non parlare del delizioso profumino durante la cottura...
Preparazione
Per cominciare, accendete il forno a 200°C.
Prendete le zucchine e tagliatele di lungo, a fette non troppo sottili (mezzo centimetro andrà benissimo). Rivestite la vostra teglia con un foglio di carta da forno, ungete con l'olio e adagiatevi le zucchine. Salate e pepate a piacimento.
Fate un trito di aglio e prezzemolo e mettetelo in una ciotola con l'aggiunta di pangrattato e olio. Mescolate bene. Cospargete le vostre zucchine con questo composto e aggiungete un filo d'olio. Mettete la teglia nel forno preriscaldato. Lasciate cuocere per circa 20 minuti, dando comunque un'occhiata a che non si brucino. Toglietele dal forno quando il pangrattato sarà diventato bello dorato, servite in tavola e buon appetito!
Accorgimenti
Meglio se usate delle zucchine appena colte, comunque non passate per il frigo. Fate attenzione a che siano ben sode, di grandezza media e di forma regolare: contengono meno semi, di conseguenza non lasceranno quel tipico sapore amarognolo che a volte accompagna le zucchine.
Idee e varianti
Per arricchire il gusto, cospargete le vostre zucchine con abbondante parmigiano, o ricopritele in cottura con delle fettine di formaggio da fondere (sottilette, fontina, provola, a voi la scelta).
Una variante prevede l'aggiunta al trito di pinoli, cipolla o di olive verdi, più dei pezzetti di pomodoro da spargere un po' dappertutto nella teglia.

Alcune ricette con verdure estive gratinate

•Zucchine gratinate• •Peperoni gratinati• •Pomodori gratinati• •Verdure gratinate•
Commenti
1 commento inserito
Inviato da gabriella il 18/12/2013 alle 18:26
Di certo questa ricetta mi uscirà molto buona anzi dipende.Buona cena.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?