Zucchine ripiene di carne

Zucchine ripiene di carne
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Introduzione
Le zucchine ripiene di carne sono un invitante e saporito antipasto che coniuga i benefici delle verdure alle proteine animali della carne. Preparatele per un pranzo o un pic-nic in famiglia: queste zucchine sono infatti ottime anche da gustare fredde.
Preparazione
Lavate le zucchine e fatele poi scottare in una pentola con abbondante acqua leggermente salata per 4 minuti, dopodiché scolatele, eliminate le estremità e tagliatele a metà in senso orizzontale.
Svuotatele dalla polpa e mettetene metà in un recipiente. Unite il latte, il pancarré leggermente inumidito, il parmigiano grattugiato, le uova, il sale, la carne macinata e la salsiccia sgranata.
Impastate con le mani, in modo da ottenere un composto morbido e omogeneo, dopodiché procedete a farcire i gusci di zucchina con il ripieno.

Versate un filo d’olio in una pirofila e disponete le zucchine in fila, le une vicine alle altre.
Cospargete sulla superficie delle zucchine il pangrattato, completate con qualche fiocchetto di burro e infornate a 180°C per circa 20-22 minuti.

Una volta pronte, sfornate le zucchine e servitele subito o, se preferite, potete farle raffreddare prima di consumarle.
Accorgimenti
Controllate frequentemente la cottura in forno delle zucchine e, qualora vi accorgeste che tendono a bruciarsi, coprite la pirofila con un foglio di alluminio.
Idee e varianti
Se non vi piace il sapore della salsiccia, potete sostituirla con 3 fette di prosciutto cotto sminuzzato.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?