Barchette di uova farcite

Ricetta Barchette di uova farcite
Senza Glutine
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 15 minuti
Introduzione
Un antipasto fresco, leggero, ma nutriente! Le barchette di uova farcite con crema allo yogurt e capperi sono una delizia da non perdere. Ideale come antipasto estivo da preparare in pochi minuti e da consumare in pochi secondi. Scoprite come!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Cuocete le uova fino a renderle sode. Tritate intanto i capperi. Una volta pronte, raffreddate le uova sotto il getto d’acqua fredda e quindi sbucciatele. Tagliatele poi a metà e prelevate i tuorli. Mettete questi ultimi in una ciotolina e, aiutandovi con i rebbi della forchetta, sbriciolateli e amalgamateli con lo yogurt e i capperi tritati. Aggiungete un pizzico di pepe nero e un po’ di erba cipollina tritata.
Ora non vi resta che farcire gli albumi con la crema ottenuta e servire le vostre barchette di uova preferibilmente fredde.
Accorgimenti
È un antipasto molto semplice da realizzare, tuttavia occorre stare molto attenti alla cottura delle uova: mettete le uova in un pentolino con acqua fredda; accendete il fuoco e contate 8 minuti dal bollore, quindi spegnete; lasciate raffreddare qualche minuto, poi passate le uova sotto il getto d’acqua fredda. Con questa procedura sarà semplice rimuovere la buccia lasciando intatto l’albume.
Idee e varianti
Lasciate da parte qualche cappero intero così da utilizzarlo per la decorazione finale. Inoltre, potete anche arricchire la crema con qualche filetto tritato di acciuga, oppure aggiungerne delle striscioline, perché no, magari infilzate a mo’ di “vela” in uno stuzzicadenti.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?