Bouchées con crema e funghi

Ricetta Bouchées con Crema e Funghi
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 60 minuti
Introduzione
I bouchées con crema e funghi sono perfetti per un aperitivo fra amici! Delicati e appetitosi, serviteli tiepidi per gustare fino in fondo il loro sapore inconfondibile.
Preparazione
Stendete la pasta sfoglia e formate dei dischetti di circa 7-8 centimetri aiutandovi con un bicchiere. Prendete metà dei dischetti di pasta sfoglia e fate un buco nella parte centrale e cospargete i dischetti bucati con un po' di tuorlo d’uovo. Ora ricoprite i dischi non bucati con quelli con il foro e deponeteli in forno ad una temperatura di almeno 180 gradi.

Fate scaldare sino a quando non saranno gonfiati e rifinite il buco centrale per poter inserire comodamente la farcitura. Lavate i funghi, togliete la terra eventualmente presente e le radici e tagliateli in piccoli pezzi. Prendete poi una padella antiaderente e fate sciogliere un po' di burro, versate i funghetti tagliuzzati ed aggiungete un pizzico di pepe ed un pò di sale.

Continuate la cottura sino a quando l’acqua dei funghi non sia evaporata ed unite infine la crema di latte. Mescolate il preparato e fate scaldare per qualche minuto. Versate nel composto che avete realizzato un po’ di burro rimasto ed un bicchiere di vino Madeira, continuate quindi a girare sino ad ottenere una crema abbastanza densa. Rimettete in forno i bouchées, fateli scaldare per qualche istante e farciteli con la crema appena fatta.
Accorgimenti
Il vino Madeira è un vino liquoroso e ad alta gradazione, proveniente dall'isola omonima, che cresce su terreno di roccia vulcanica. Le uve usate per la sua produzione sono la malvasia e il verdelho.
Idee e varianti
Fate saltare in padella anche una salsiccia sbriciolata e insaporite con una foglia di alloro: il ripieno è ancora più goloso.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?