Composta molisana

Composta molisana
Senza Lattosio
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 20 minuti
Note: + 30 minuti di riposo in frigorifero
Introduzione
La composta molisana è un antipasto ricco di ingredienti gustosi uniti insieme sui taralli: un piatto particolarmente appetitoso e fresco della tradizione culinaria del Molise!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
In una terrina mescolate le acciughe tritate e l’olio, condite con un pizzico di sale e una spolverata di origano e tenete da parte. Mettete le uova in un pentolino e copritele con acqua fredda, spostatele sul fuoco e lasciatele cuocere per 7-8 minuti da quando comincerà a bollire. Una volta pronte, scolatele e sciacquatele sotto l'acqua corrente, dopodiché sgusciatele.

Nel frattempo emulsionate in un piatto fondo 4 cucchiai di acqua fredda e l’aceto, quindi immergetevi velocemente i taralli e poneteli a sgocciolare e asciugare su un foglio di carta assorbente.

Mettete i taralli bagnati sul fondo di una pirofila e ricopriteli con i pomodori lavati, tagliati a pezzetti e privati dei semini, il cetriolo privato della buccia e affettato a rondelle, il peperone precedentemente sciacquato e privato dei semini e dei filamenti interni tagliato a listarelle, il sedano mondato e tagliato a tocchetti e le uova sode a spicchi.

Condite con il composto di acciughe e olio e coprite la pirofila con della pellicola, poi lasciate riposare la composta molisana in frigorifero per 30 minuti circa.

Trascorso il tempo di riposo, servite in tavola l’antipasto fresco!
Accorgimenti
Se non riuscite a reperire i taralli molisani potete optare per delle fette di pane casereccio tostate.
Idee e varianti
La composta molisana può essere arricchita anche con cipolle a rondelle, foglie di insalata, olive e anche con dei pezzetti di tonno sott'olio ben sgocciolato.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?