Pere con crema alle erbe

Pere con crema alle erbe
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Note: Conservate in frigorifero fino al momento di servire
Introduzione
Le pere con crema alle erbe sono una ricetta ideale per un antipasto dal gusto particolare che abbina questi due ingredienti (il formaggio e le pere) di proverbiale affinità.
Preparazione
Lavorate con una frusta il formaggio Quark con 4 cucchiai di olio versato a filo. Aggiungete il parmigiano e il prezzemolo tritato. Sempre mescolando, condite con sale e pepe. Quando il composto risulterà cremoso e ben amalgamato, mettetelo in frigorifero per circa 15 minuti.
Nel frattempo lavate le pere e tagliatele in quattro spicchi, eliminando il torsolo. Bagnatele col succo di limone per evitare che si anneriscano e ricomponete le due metà della pera su un piatto da portata. Riempite l'incavo lasciato dall'eliminazione del torsolo con la crema di formaggio e conservate in frigorifero fino al momento di servire.
Accorgimenti
Il Quark è un tipico formaggio tedesco, dall'aspetto simile alla ricotta. Secondo i luoghi di produzione assume nomi differenti: Weißkäse, Topfen, Matz e ancora molti altri.

Utilizzate pere mature ma non troppo morbide, per evitare che si sfaldino.
Idee e varianti
Potete preparare le pere con crema alle erbe utilizzando del formaggio fresco di capra al posto del Quark, e insaporire la ricetta con cerfoglio e menta fresca.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?