Soufflè con broccoli e caprino

Soufflè con broccoli e caprino
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 6 persone
Tempo: 70 minuti
Introduzione
Il soufflè con broccoli e caprino è un ottimo piatto vegetariano che si prepara con pochi ingredienti: besciamella per dare un po' di cremosità, uova per legare l'impasto e ovviamente broccoli e caprino! Anche se gli ingredienti sono pochi e semplici, si tratta comunque di un piatto decisamente gustoso, perché il formaggio gli dona molto sapore.
Soprattutto se servito negli stampini piccoli è perfetto come antipasto, ma può andare bene anche come secondo se lo si prepara nello stampo grande.
Preparazione
Pulite i broccoli staccando le cimette dai gambi. Tagliate i gambi a pezzetti e lavate tutto sotto un getto d'acqua corrente.

Lessateli quindi in acqua bollente leggermente salata per circa 20 minuti o finché non diventeranno teneri. A questo punto, scolateli bene e frullateli in modo da ottenere una purea omogenea.

Mischiate la besciamella alla purea di broccoli. Separate i tuorli dagli albumi: tenete da parte i secondi e unite i primi al composto di broccoli e besciamella. Tagliate a scaglie il pecorino e amalgamatelo al composto. Regolate di sale e aggiungete un po' di pepe a piacere.

Per finire, montate bene gli albumi tenuti da parte. Aggiungeteli al resto mescolando con molta delicatezza per evitare di smontarli.

L'impasto del soufflé è pronto: suddividetelo in 6 cocotte monoporzione in ceramica precedentemente ben imburrate.

Cuocete a bagnomaria in forno preriscaldato a 180°C, per circa mezz'ora o finché i soufflé non saranno ben gonfi e dorati.
Accorgimenti
Per ottenere un piatto più leggero, sostituite la besciamella con della ricotta.

Per estrarre facilmente i soufflé dagli stampini, prima di capovolgerli sul piatto fateli raffreddare tenendoli in ammollo per pochi secondi in acqua fredda.
Idee e varianti
Per presentare bene il piatto e renderlo ancora più gustoso, servitelo con della salsa al caprino (per prepararla basta sciogliere il formaggio insieme a poco latte).

Se non amate il caprino, sostituitelo con un altro formaggio: fontina, gorgonzola, castelmagno, taleggio.... Stessa cosa per i broccoli: se non vi piacciono, scegliete un'altra verdura di stagione.

A vostro piacere è possibile aggiungere altri ingredienti per arricchire il soufflè: ad esempio, del prosciutto cotto.

Al posto di tanti piccoli soufflè potete prepararne uno solo grande, se avete l'apposito stampo.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?