Uova farcite

Ricetta Uova farcite
Senza Glutine
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
Le uova ripiene costituiscono un antipasto molto indicato durante i festeggiamenti Pasquali, ma che per la loro semplicità e freschezza possono essere preparate in ogni momento, soprattutto nella stagione estiva.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Mettete sul fuoco una pentola con dell'acqua e portatela a ebollizione. Immergete le uova molto delicatamente e facendo attenzione che l'eccessivo bollore non le faccia rompere. Dopo 7 minuti togliete le uova dall'acqua bollente e passatele sotto l'acqua fredda in modo che si possano sgusciare senza problemi.
Una volta tolto il guscio, tagliate le uova longitudinalmente (per il lungo) e con l'aiuto di un cucchiaino asportate il mezzo tuorlo. A questo punto mettete in una ciotola la maionese, il tonno sgocciolato e sminuzzato, le alici spezzettate e i tuorli sodi e mescolate fino ad amalgamare tutti gli ingredienti.
Con un cucchiaio prelevate un po' di composto dalla ciotola e riempite i buchi negli albumi sodi in modo che il ripieno esca e formi una calottina. Guarnite la sommità di quest'ultima utilizzando foglioline di prezzemolo oppure un ciuffetto di maionese.
Accorgimenti
Un passaggio delicato è l'immersione delle uova nell'acqua bollente: il consiglio è quello di porre l'uovo su un cucchiaio o un piccolo mestolo e adagiarlo dolcemente sul fondo della pentola. Se disponete del mixer da cucina (anche a immersione), è consigliabile utilizzarlo nella preparazione del ripieno: in questo modo il composto risulterà molto più omogeneo.
Idee e varianti
A scelta è possibile sostituire la maionese con salsa rosa oppure salsa tonnata. All'interno del ripieno potete aggiungere qualche cappero sotto sale, dopo averlo accuratamente risciacquato. Se preferite un ripieno più sodo e dal sapore più agro, agli ingredienti sopra indicati aggiungete 50 gr. di mollica di pane imbevuta in aceto prima di tritare il tutto.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?