Uova sode farcite ai funghi

Ricetta Uova sode farcite ai funghi
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 25 minuti
Introduzione
Un piatto a base di uova, variante delle uova farcite al tonno, che restano indiscutibilmente un evergreen. Normalmente servito come antipasto, può all’occorrenza fingere anche da sostanzioso secondo piatto estivo.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Portate a ebollizione una pentola d’acqua su di una fiamma media e cuocete in essa le uova, affinché diventino sode (occorreranno circa 8 minuti dall’ebollizione). Sgusciatele e dividetele in due nel senso della lunghezza. Scavatene il tuorlo per prelevarlo e mettete il tutto da parte.
In un tegame, imbiondite lo scalogno tritato e poi aggiungete i funghi affettati, che farete trifolare (salandoli e pepandoli) per circa dieci minuti. In una terrina, mescolate i funghi sgocciolati ai tuorli d’uovo e alla maionese, al fino a ottenere una cremina abbastanza omogenea. Riempite adesso le uova con la crema così ottenuta, coronandola con un ciuffetto di prezzemolo. Servite freddo.
Accorgimenti
Quando cuocete l’uovo sodo, fate attenzione a non alzare troppo la fiamma: quando cuoce troppo, il tuorlo dell’uovo sodo tende a diventare verde.
Idee e varianti
Qualora vogliate creare delle uova farcite particolarmente chic e appetitose, potete sostituire i funghi misti con dei profumatissimi funghi porcini e terminare grattugiando sulle uova ripiene del tartufo bianco.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?