Alfajores

Alfajores
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 20 biscotti
Tempo: 40 minuti
Note: + 2 ore per il riposo dell’impasto in frigorifero
Introduzione
Per dei dolcetti veramente golosissimi e molto indicati sia da gustare al pomeriggio con una tazza di tè che dopo cena con il caffè, questi alfajores di origine argentina vi stupiranno! Il cocco conferisce una nota croccante e deliziosa che, unita alla golosità del dulce de leche, rende questi dolcetti davvero unici nel loro genere!
Preparazione
Versate in una ciotola la farina, la fecola, lo zucchero, il lievito, il bicarbonato e mescolate bene i diversi ingredienti secchi. Aggiungete poi il burro tagliato a pezzettini, le uova, la scorza del limone e amalgamate bene il tutto.
Formate una palla, copritela con un canovaccio e lasciate riposare l’impasto per 2 ore in frigorifero.

Al termine della lievitazione, stendete l’impasto su una spianatoia infarinata con il mattarello, sino a quando otterrete uno spessore di circa mezzo centimetro, dopodiché ritagliate tanti dischi di circa 3 centimetri di diametro e metteteli su una teglia foderata con la carta forno.
Infornateli a 180°C per circa 10 minuti, dopodiché sfornateli e fateli raffreddare a temperatura ambiente.

Spalmate il dulce de leche su metà dei biscottini e spolverizzate la farcitura con un po' di cocco grattugiato e disidratato. Sulla superficie applicate i restanti biscottini, effettuando una leggera pressione con le dita in modo che aderiscano bene. Mettete gli alfajores su un piatto e serviteli.
Accorgimenti
I biscottini non devono colorire eccessivamente durante la cottura in forno, quindi estraeteli non appena inizieranno a diventare dorati, in modo che mantengano la loro tradizionale friabilità.
Idee e varianti
Se non vi piace il dulce de leche, oppure nel caso aveste difficoltà a reperirlo in commercio, potete sostituirlo con il caramello liquido o con una crema al cacao.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 09/07/2013 alle 16:46
@micegi:
Il dulce de leche è una crema simile al mou, originaria dell’Argentina ma molto usata in tutta l’America Latina.
Cliccando sull’ingrediente “dulce de leche”, troverai la ricetta per prepararla, molto semplice!
Se invece vuoi comprare il dulce de leche già pronto, puoi trovarlo in tutti i supermercati più grandi (di solito sono più forniti), nel reparto dove si trovano creme dolci, marmellate e simili.
Speriamo di esserti stati d’aiuto!
Inviato da micegi il 09/04/2013 alle 10:13
Sarebbe anche interessante che l'autrice o l'autore del testo di spieghi che cosa è il "dulce de leche" e dove si trova in vendita......grazie

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?