Amaretti senza glutine

Amaretti senza glutine
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 20 biscotti
Tempo: 40 minuti
Note: + 3 ore per il riposo dell’impasto in frigorifero
Introduzione
Essere intolleranti al glutine non significa obbligatoriamente rinunciare ai dolci che più ci piacciono. Provate questi deliziosi amaretti e lasciatevi tentare dalla golosa armonia di tutti gli ingredienti che si sciolgono in bocca!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Riunite nel bicchiere del frullatore le mandorle, lo zucchero e la scorza del limone e frullate a media velocità.

Montate gli albumi a neve in una ciotola con un pizzico di sale e incorporatevi delicatamente il composto di mandorle e zucchero e, gradualmente, la farina di mandorle. Amalgamate bene tutti gli ingredienti, dopodiché mettete l’impasto in frigorifero a riposare per 3 ore.

Trascorso il tempo di riposo, prendete poco alla volta parte del composto e formate tante palline. Mettetele su una teglia rivestita con carta forno, distanziate le une dalle altre, e schiacciatele leggermente con il dorso di un cucchiaio.
Infornate in forno preriscaldato a 180°C per circa 14-15 minuti, sino a quando la superficie degli amaretti diventerà dorata e croccante. Sfornateli e attendete che si raffreddino prima di gustarli.
Accorgimenti
Frullate bene le mandorle con gli altri ingredienti, in modo da ottenere una polvere sottile e omogenea.
Idee e varianti
Se desiderate, potete passare le palline nello zucchero semolato prima di porle sulla teglia, per degli amaretti ancora più golosi!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?