Arance caramellate

Arance caramellate
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 35 minuti
Note: + 2 giorni per l’ammollo e 2 giorni per il riposo
Introduzione
Per uno spuntino golosissimo e che faccia tornare un po’ bambini, dovete assolutamente provare queste speciali arance caramellate! La doratura delle scorze d’arancia e il croccante zucchero che le avvolge le rendono molto amate in tutto il mondo e perfette da offrire agli ospiti dopo cena o con una tazza di tè a merenda.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Pulite le arance e sbucciatele, avendo cura che la scorza non si rompa. Tagliate quest’ultima a striscioline larghe circa 1-1,5 centimetri e mettetele in ammollo in una ciotola con l’acqua per circa 2 giorni.

Dopo i 2 giorni fate bollire 240 millilitri d’acqua con 350 grammi di zucchero e immergetevi le scorze. Fatele scottare per circa 3 minuti, quindi scolatele e fatele asciugare su un piano asciutto per 1 giorno intero.

Trascorso il tempo, ripetete l’operazione con altri 350 grammi di zucchero e altri 240 millilitri di acqua e fate riposare nuovamente le scorze per 24 ore.

Mettete lo zucchero avanzato in un piatto e passateci le scorzette, avendo cura che aderisca bene su tutte la superficie. Attendete che lo zucchero si attacchi e servite le vostre arance caramellate.
Accorgimenti
Fate molta attenzione quando sbucciate le arance, altrimenti la scorza potrebbe rompersi e non riuscirete più a fare le striscioline.
Idee e varianti
Per delle scorzette ancora più stuzzicanti, potete immergerle nel cioccolato fondente o al latte fusi, secondo i vostri gusti personali, prima di servirle. Con lo stesso procedimento potete preparare anche del cedro o del limone canditi.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?