Baci di dama alla Nutella

Baci di dama alla nutella
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 20 biscotti
Tempo: 40 minuti
Note: + 1 ora di riposo dell'impasto
Introduzione
I baci di dama sono dolcetti deliziosi di origine piemontese! Nella ricetta originale la farcitura è di cioccolato fondente fuso, ma oggi vi proponiamo una variante altrettanto golosa: quella alla Nutella. Provate a preparare questi biscottini con noi!
Preparazione
Come prima cosa prendete le mandorle e, dopo aver rotto i gusci, fatele tostare per 4-5 minuti in forno caldo a 200°C, dopodiché estraetele dal forno, eliminate la pellicina e, una volta raffreddate, tritatele finemente nel mixer insieme allo zucchero, poi tenetele da parte.

Rompete l’uovo e ricavatene il tuorlo, dopodiché unitelo in una terrina alla farina setacciata e al burro ammorbidito a temperatura ambiente e amalgamate con le mani gli ingredienti. Aggiungete quindi anche le mandorle tritate e zuccherate al composto e mescolate per qualche minuto.

Quando avrete ottenuto un panetto morbido, avvolgetelo con della pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per 1 ora circa.

Trascorso il tempo di riposo, scaldate il forno a 180°C.

Riprendete il panetto, formate dei salsicciotti e ricavatene tante piccole palline che andrete a disporre in una leccarda foderata con della carta forno, schiacciandone leggermente uno dei lati. Continuate l’operazione fino ad esaurimento dell’impasto, avendo cura di ottenere palline di dimensioni simili tra loro. Cuocetele per circa 10 minuti a 180°C. Estraetele dal forno e lasciate raffreddare.

A questo punto prendete una pallina per volta, spalmatevi la Nutella sul lato leggermente appiattito e ponetevi sopra un’altra pallina, ottenendo così i baci di dama. Continuate a comporre baci di dama fino a quando avete biscotti a disposizione.
Accorgimenti
Quanto più riuscirete a ricavare palline simili tra loro, tanto più sarà facile poterle “accoppiare”!
Idee e varianti
Se non trovate le mandorle, potete sostituirle con della farina di mandorle da utilizzare per l'impasto!

Potete unire all’impasto 50 g di cacao amaro in polvere per conferire ai baci di dama un colore scuro e un gusto ancora più deciso. Inoltre, potete terminare la composizione dei baci cospargendoli con dello zucchero a velo setacciato.

Potete realizzare un'altra variante dei baci di dama: preparate quelli alle nocciole!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?